Caratteristiche dell'Abbigliamento Sportivo

Sport Style: Le Caratteristiche Essenziali

Come detto, l'abbigliamento sportivo deve poter grantire comfort e libertà di movimento in ogni attimo dell'attività fisica, non solo per non stacolare i movimenti ma anche per non impedire la corretta circolazione sanguigna ed evitare sgardevoli inconveniente.

Gli indumenti per lo sport devono però presentare anche altre caratteristiche, più o meno rilevanti al fine dell'attività stessa, che garantiscano comunque una buona usabilità di questi indumenti ed un erto livello di igiene per noi.

Navigare Facile

Prima tra queste caratteristiche è la traspirazione: ogni abito utilizzato per l'attività fisica deve infatti essere in grado di far traspirare la pelle e di assorbire efficacemente l'inevitabile sudore assicurando una sensazione di pulizia e freschezza.

Sono dunque da evitare tessuti sintetici che potrebbero persino portare a dermatiti, infezioni, allergie e diffusioni batteriche; libero spazio invece al cotone, al goretex ed alla microfibra che sono in grado di tenere sotto controllo il sudore e di far respirare la nostra pelle.

Altra caratteristica riguarda il colore, preferibilmente chiaro soprattutto se si prevede di utilizzare gli indumenti nella stagione calda, e la resistenza di quest'ultimo, ed anche del tessuto, ai lavaggi.

Food

Gli indumenti utilizzati per lo sport, infatti dovranno essere sottoposti a frequentissimi lavaggie  spesso ad alte temperature per poter essere puliti ed igenizzati a dovere; per questo motivo devono risultare resistenti anche sotto questo punto di vista.

In fine abbiamo l'aspetto che, certamente di irrilevante importanza a fine agonistico, risulta però importante per molti atleti, i quali si sento più a proprio agio all'interno di un abito colorato ed alla moda che, magari, faccia risaltare i muscoli!