La Tuta da Ginnastica, un mito in continua evoluzione

L'indumento sportivo per eccellenza forse è proprio lei: la tuta, comoda, pratica, facile da trovare e adatta a tutte le esigenze.

Più che di un indumento però, sarebbe meglio parlare di una serie di indumenti o, meglio ancora di maglia e pantaloni per lo sport caratterizzati da particolari che li rendono l'ideale per ogni tipo di attività sportiva, dalla semplice corsetta quotidiana alle lunghe ore di palestra.

Navigare Facile

La tuta, amata ed apprezzata dai più, rappresenta ormai l'indumento degli sportivi e viene comunemente associata all'idea di attività fisica.

Le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere sono numerose, ma, prime fra tutte vi sono la comodità ed il grande comfort che questo indumento sembra progettato per garantire.

Si tratta di elementi indispensabili quando si parla di abbigliamento sportivo poichè necessari ai nostri movimenti.

Vediamo allora le caratteristiche della tuta che, ad oggi, spopola anche come indumento alla moda da indossare tutti i giorni e nelle occasioni più informali, senza distinzioni d'età o di sesso.

Indumento unisex o meno secondo il modello, la tuta si divide in due parti principali: la maglia ed il pantalone.

Food

La prima, sempre comoda e pratica, può trovarsi chiusa o provvista di zip sul davanti, con o senza tasche anteriori ed anche con o senza cappuccio; i modelli sono differenti e variano non solo secondo il materiale, bensì anche secondo la foggia ed i colori che, sempre più, segue i dettami della moda senza per questo trasformarsi in un indumento scomodo o non adatto allo sport.

Diversamente, i pantaloni risultano essere estremamente essenziali, diritti e privi di fronzoli; sono solitamente elasticizzati e provvisti di un elastico in vita, spesso accompagnato da un laccetto, così da potersi adattare alle differenti taglie e poter seguire i nostri movimenti senza ostacolarli.

Vi sono poi pantaloni più aderenti e maggiormente elasticizzati o perfino aderentissimi (un po come delle calze) che garantiscono un maggiore comfort anche nei movimenti più impegnativi.